Questo è uno degli argomenti che più mi coinvolge e ne sono appassionato. Fare SEO, ovvero Search Engine Optimization, è uno dei lavori nel mondo di internet, che richiete più doti e conoscenze contemporaneamente, fra le quali:
- Buona conoscenza della programmazione: beh certo, se non si conosce la programmazione come si può pensare di effettuare l’ottimizzazione di una pagina web!?
- Una minima conoscenza della manipolazione grafica attraverso software specifico.
- Un’ottima conoscenza ed esperienza del funzionamento dei motori di ricerca.
- Un’ottima conoscenza dei Social Network più importanti (e anche meno :-)).
- Una Ottima conoscenza di cosa è e soprattutto come si fa Web Marketing.
- Essere strateghi, intuitivi, premonitori, attrattivi, etc..
Insomma il lavoro di Seo Specialist non è per niente semplice perchè bisogna conoscere e saper fare un po’ di tutto e bisogna farlo sempre meglio: proprio di recente, Google ha emanato un nuovo aggiornamento del suo algoritmo, “Google Penguin Update“, che rimarca la sua volontà di dar battaglia allo spam. Questo, insieme ai continui cambiamenti, mette in una difficile situazione tutti noi Seo, che dobbiamo reagire e affrontare questi cambiamenti, anche repentini, nel comportamento dei motori di ricerca sempre più con impegno e dedizione.
Un tempo, quando gli algoritmi erano “ignoranti”, era molto più semplice ingannarli e fagli credere che un sito era più autorevole rispetto a gli altri con banali sistemi automatizzati o pratiche di keyword stuffing ostentate all’inverosimile.
Oggi, appena pensi soltanto, non lo fai, lo pensi e basta di fregare Google, dopo la prima scansione da parte del suo crawler sei gia entrato nella sua black list e bannato. Se ti va bene ricevi una buona penalizzazione nella SERP.
Pensare di retrocedere a fronte di duri sacrifici e di costante impegno quotidiano è veramente frustrante ma è il rischio e il lato dolente della nostra figura di Seo e lo dobbiamo accettare.
Però è anche vero che, per lo meno nelle mie esperienze, quando si propone un servizio di buona qualità, le persone sono molto scettiche e soprattutto non comprendono il reale lavoro che c’è dietro. Non riescono proprio a capire che il lavoro di Seo è duro.
Comunque, per chi volesse approfondire le sue conoscenze Seo, diventare un Seo Specialist ed entrare nel mondo dell’ottimizzazione dei siti web io non gli faccio nient’altro che i miei più sentiti auguri e incitamenti. Seguite questo blog e non esitate a contattarmi se avete qualche domanda o dubbio che vi assilla!
Buona Seo.