AdSense

AdSense è un circuito proprietario di Google ed ha lo scopo di creare banner pubblicitari (ADS) da inserire nelle pagine web. Chi aderisce, dopo previa registrazione, ad AdSense, mette a disposizione di Google uno spazio dedicato, delle proprie pagine, dove verranno pubblicati in automatico i banner pubblicitari che saranno tati scelti, a seconda del risultato degli algoritmi specifici, come migliori, in fatto di tematizzazione, grandezza e più richiesti dagli inserzionisti di AdWords.

La monetizzazione del traffico che un sito riceve può essere quantificabile a seconda di alcuni parametri che variano costantemente. Fra i più importanti sono:

  • Il tempo di permanenza di un utente che ha cliccato l’ads di Google nel sito del banner
  • Il numero di pagine visitate dall’utente, dopo il click sul banner, nel sito che si sta facendo pubblicità
  • Il numero di concorrenti che sono nel circuito di AdWords e che sono nella stessa nicchia competitiva pubblicitaria di coloro che hanno pubblicato i banner sui siti “ospitanti”
  • Il numero di visitatori di un sito
  • Il livello di mimetizzazione dei banner nelle pagine

Uno dei paramentri più importanti per un sito web, per non incorrere in penalizzazioni di tipo algoritmico di Google è quello di non superare la soglia di 3 bunner pubblicitari per pagina. Il limite imposto per i bunner pubblicitari di natura AdSense è 3.

Ecco alcuni esempi di annunci Google (testuali)

Adsense banner pubblicitari annunci Google

Gli annunci possono essere di tipo puramente testo, immagini in movimento o gruppi di link.