La realizzazione siti internet statici è come creare una cosa che rimanga fissa e predefinita nel futuro.
Detto così può sembrare scorretto perché in realtà un sito web statico può essere aggiornato, ma la problematica che insorge è che andrebbe creato un pannello di controllo ad hoc per facilitare la digitazione e l’inserimento dei contenuti, sia per il testo, che per le immagini e i video e integrare tutte le funzionalità per gestire entrambi gli aspetti in maniera efficiente.
Tutto si può fare e Web Siena ne è sempre felice quando si opera nel campo di internet, ma costruire un sito statico è altamente sconsigliato, principalmente perché
- L’aggiornamento di un sito, in assenza di un pannello di controllo, richiede la conoscenza di almeno il linguaggio di programmazione HTML (4 o 5), per non parlare del CSS o del javascript.
- In genere siamo in presenza di una cosa “definita” e quindi che non evolve e cresce nel tempo: questo comporterà in parte una staticità dei contenuti e Google e gli altri motori di ricerca ne prenderanno atto in maniera sempre più negativa in futuro.
- Permettere ad un utilizzatore che non conosce l’HTML di inserire i contenuti sul sito è molto costoso e diviene complicato nell’utilizzo.
- Ogni pagina ha la sua struttura e il suo funzionamento predefinito: questo vuol dire che se vogliamo applicare una modifica globale per tutte o una parte delle pagine, dovremo implementarla per ogni singola pagina (anche l’aggiunta di un semplice logo potrebbe richiedere molto tempo, a seconda del numero di pagine del sito!)
- La costruzione di un sito web statico richiede a parità di numero di pagine, più tempo per la sua costruzione: infatti, attraverso degli automatismi o l’uso di funzioni di programmazione già preimpostate, una volta definite le caratteristiche strutturali della pagina web, essere in presenza di un ambiente dinamico facilita e velocizza la programmazione e costruzione delle pagine, mentre, come detto anche precedentemente, in un sito web statico ogni pagina richiede un intervento diretto da parte del programmatore.
Il vantaggio però che hanno i siti web statici può risiedere nella semplicità. Infatti, se l’esigenza è quella di realizzare un sito statico “povero” di effetti animanti e grafici, con predominanza di contenuti testuali e le pagina da realizzare non sono molte, allora nella staticità possiamo evitare di inserire o far richiamare funzioni standard e a volte non necessarie (come in presenza di CMS) e rendere la pagina molto veloce nel caricamento dei browser.
Con questo non voglio dire che un sito statico è molto peggio di uno dinamico, ma per la disponibilità di sistemi automatici dinamici, la compatibilità e la facilità di implementazione, soprattutto nell’utilizzo da parte del cliente del sito e della sua gestione in maniera autonoma e semplice, oggi come oggi, mi sento più che legittimato a consigliarvi la costruzione di un nuovo sito web dinamico a fronte di uno statico.
Cosa ne pensate di WIX dal punto di vista SEO? su questo argomento si è scritto molto e visto che utilizza in modo intensivo AJAX questo può portare a delle performance basse. Numerosi clienti si sono rivolti alla nostra Web Agency poiché avevano realizzato il sito su WIX con risultati assolutamente deludenti in termini di visibilità online. Voi cosa ne pensate?
Salve, Google stessa lo sponsorizza quindi penso che comunque un certo livello di qualità senz’altro ci deve essere.
Poi ovviamente i siti fatti “a mano” o comunque usando piattaforme snellite e ben ottimizzate sono sicuramente superiori a mio avviso.