Ancora di più che nell’anno passato, come fattore predominate a livello di Web Marketing 2013 sarà l’aspetto mobile. Già da un paio di anni Google sta “spingendo” i vari Web Developer a produrre applicazioni specifiche per dare agli utenti di internet quella esperienza di navigazione sempre più promossa in termini di qualità e soddisfazione.
Nei blog più autorevoli a livello mondiale che trattano di Web Marketing, ma anche di SEO, l’attenzione è tutta puntata sui dispositivi mobili, sia per questioni di traffico, con i suoi numeri in costante e sostenuta crescita, sia perché oggi, ad esempio in Italia, si preferisce rinunciare a guardare la televisione anziché smettere di utilizzare uno smartphone!
Quindi, ciò che preclude un successo del proprio business è la possibilità e l’attenzione rivolta dalle aziende verso tutti gli utenti che, con il loro smartphone, interagiscono con la rete.
Un po’ di numeri:
- Secondo Cisco System, il traffico mondiale mobile crescerà fra il 2011 e il 2016 di 18 volte!
- La Stampa: 1 acquisto su 10, effettuato su un sito ecommerce, proviene dal mobile!
- Il Mobile Advertising sta crescendo ad un ritmo prossimo al 50% ogni anno e per il 2013 la tendenza sembra confermata
- Gli investimenti pubblicitari nei canali specifici per smartphone e tablet sono cresciuti del 55% nel 2012 e nel 2013 si crede che aumenteranno sicuramente
- Da indagini effettuate dall’agenzia Doxa, risulta che noi italiani ci colleghiamo ad internet mediamente almeno 1 ora al giorno con il nostro dispositivo mobile
E questo, credo io è solo l’inizio, fino a quando l’era dei tablet e degli telefoni “evoluti” evolverà rendendoci talmente “integrati” in questo sistema di comunicazione da divenire dei “cyber-umani-multimediali-sociali“! A parte le battute, tutti questi numeri, che se vi mettete a cercare su internet chi sa quante altre informazioni troverete, ci stanno davvero indicando che ormai l’avvento e lo sviluppo di un approccio legato al Mobile Marketing, sia diventato una necessità impellente per tutti noi.
Un altro aspetto, che conferma già le tendenze del 2012, è la sempre più “socializzazione” sui Social Media. Fondamentale di importanza per ogni Brand è l’affermazione sulle sue nicchie sociali, inteso come l’approdo o il mantenimento di una strategia legata alla pubblicizzazione e al rafforzamento del marchio, sui Social Network. Basti solo pensare (ormai oggi sono in vena di numeri) che solo nel 2012 Facebook ha raggiunto il Miliardo di connessioni! In Italia, da dati quasi certi, sembra che vi siano più di 25 milioni di account..una cosa davvero enorme!
Video Marketing: anche qui il mobile fa il Boom!
L’incremento del numero degli utenti che visualizza i video con l’ausilio di smartphone o tablet e sta crescendo sempre di più: basti pensare che solo nel 2012, si sono avute una media 4 miliardi di visualizzazioni di video..ogni giorno!..e nel 2013 stanno ancora crescendo!
In soldoni, quello che più è importante per fare Web Marketing nel 2013 e negli anni a venire è la cura, l’attenzione e la valorizzazione degli aspetti legati ai telefoni di ultima generazione nonché ai tablet (ma anche agli Ebook Reader ultimamente!) che sono sempre di più una grande fetta di “mercato” che deve essere soddisfatta a tutti i costi!