Sito web gratis: oggi, come non mai, questa parola scatena moltissimi interessi!!
Qui parliamo di siti web e oggi vi voglio parlare di come potrete ottenere addirittura un blog, in maniera del tutto gratuita!
Naturalmente vi sarà una vena un pò critica in questo articolo, semplicemente perchè sono contrario ad avere un sito web gratis. Ora vi spiegherò perchè.
Innanzitutto, secondo me, il miglior sito per avere un sito web gratis che mette a disposizione questo servizio è Blogger: questo servizio, tramite il sito internet in questione, viene offerto da Google stessa. L’unica cosa che dovrete fare sarà avere un account registrato presso Google (la mail e la password), dopodichè non fare altro che collegarvi al sito sopra riportato e premere “crea il tuo blog”.
Vi viene messa a dispozione una nutrita serie di template realizzati dalla community.
Sceglierete il template che più vi piace e inizierete a creare le pagine.
Se non mi ricordo male ( anche io ho usato Blogger per provarlo ;-) ), potrete gestire il layout del blog semplicemente disponendo “le varie parti” dove vi piace, sempre se viene consentita l’operazione dal template scelto.
Una cosa che volevo precisarvi è la differenza fra pagine e articoli: nel menù di Blogger troverete una cosa simile a “crea una pagina” o “crea un articolo”. La pagina, in generale, comparirà nel menù principale del sito, mentre gli articoli prodotti verranno “scalati” dal più revente al più anziano.
Questo è uno dei modi più semplice per realizzare un sito web gratis (in questo caso anche blog), però c’è sempre un però!
Naturalmente, anche se di proprietà di Google e indiscrezioni parlano di un buon occhio che essa rivolge ai blog realizzati in questo modo, il vostro sito non sarà avrà sempre delle lacune. Ve le riporto qui sotto:
- Se si tratta di un sito internet aziendale, naturalmente l’estensione blogspot.com, ovvero quella che Blogger vi assegnerà, non sarà proprio il massimo per fare un’impressione professionale.
- Potrete scegliere soltanto una grafica preimposta da template standard: se vorrete avere una certa distinzione, direi che non fa al caso vostro (si può intervenire, ma dubito che chi ha l’esigenza di un sito web gratis sappia o abbia la voglia di mettersi a programmare!).
- Volete avere la possibilità di avere delle gallerie personalizzate presenti nel vostro sito per mostrare i vostri propositi: su Blogger, da che mi risulti, non vi è questa possibilità (a meno che non vi accontentiate di inserire delle immagini a mo’ di tabella).
- A livello di posizionamento del sito nei motori di ricerca, Blogger non offre la possibilità di intervenire sul codice per ottimizzarlo e renderlo SEO friendly.
- Bisogna stare attenti a ciò che si scrive: per il sito web gratis, la privacy e le norme sull’utilizzo di Blogger vi rimando qui: Blogger
Insomma, non perchè voglia essere di parte, ma l’uso di questi siti gratis mi può andare bene per determinate tipologie di utilizzatori (il privato che scrive su suo hobby, la moglie che parla delle sue ricette di cucina, etc..) ma per il resto, se si ha l’intenzione di avere uno strumento per fare business, l’unico modo è quello di avere un sito internet professionale, anche economico, ma che abbia delle qualità, a mio avviso, irrinunciabili.