Oggi le persone che navigano nel web lo fanno sempre in maniera più veloce e lo fanno esclusivamente per cercare qualcosa. Questo ricerca va soddisfatta nel migliore dei modi per riuscire ad aumentare la propria reputazione e per farlo dobbiamo creare contenuti di valore.
Per creare contenuti di valore, quando dobbiamo scrivere sul web, sul nostro blog o su un sito internet, dobbiamo rispondere a specifiche e semplici domande:
- Come fare per
- Le migliori soluzioni a
- Risparmiare tempo, soldi e risorse per fare qualcosa
- Come migliorare una determinata attività od oggetto
- Trovare un tutorial o una guida professionale dettagliata su un determinato argomento
In generale, spacialmente per chi scrive un blog, rispondere e soddisfare le esigenze sopra elencate può determinare il successo, la fedelizzazione, la gratificazione personale..oppure il fallimento se non si è stati capaci di farlo in maniera adatta.
Scrivere sul web non è semplice:
- La concorrenza è elevata
- Se si è iniziato a farlo da poco, vi sono siti che hanno un “potere” di posizionamento nei motori di ricerca più elevato del nostro e quindi ci sorpassano nei risultati delle ricerche
- C’è chi sa scrivere meglio di noi
- Non ci applicchiamo nel migliore dei modi
- Non dedichiamo il giusto tempo e risorse per scrivere dei contenuti con un realie valore per la community
In questo articolo, oltre a cercare (e spero di riuscirci ;-) ) di motivarvi, vorrei darvi alcune “dritte” su come scrivere sul vostro blog in maniera eccellente, ovvero creare valore per gli altri e poter riuscire a creare una nutrita cerchia di fan ed appassionati a i vostri post!
Ecco le principali caratteristiche che deve avere un articolo o una pagina web:
- Un titolo esaustivo: certo, il titolo deve essere breve ma riuscire a descrivere il più esaustivamente e in maniera completa l’argomento che tratterete nel post
- Un sottotitolo: non è indispensabile, ma ve lo consiglio, nel caso abbiate intenzione di scrivere molto. In questo modo potrete comprimere un po’ il titolo principale e dare una piccola descrizione dettagliata, magari enfatizzata graficamente oppure con un bel link “ad ancora” che va a collegare la parte dell’articolo con più rilevanza.
- Dividere in sezioni il contenuto: mettere tutto attacato non è bello, anche se il vostro contenuto è di valore, l’occhio vuole la sua parte. Io inizierei con un bel preambolo e poi subito il cuore del messaggio. Le persone che “atterrano” da Google sulla vostra pagina stanno cercando qualcosa e se non la mostrate tempestivamente, è molto probabile che possiate perdere il visitatore!
- Un po’ di immagini!? Come detto poc’anzi, l’occhio vuole la sua parte e dovete realizzare non una ma più immagini attinenti e meglio ancora se di utilità. Pertirei subito dopo il sottotitolo con una immagine grande e poi, per ogni sotto argomento inserirei immagini più piccole e che guidino l’utente nello sviscerare il contenuto allegato.
- Usare gli elenchi puntati: velocità e immediatezza sono fondamentali e cosa c’è di più veloce, sintetico e diretto di un bel elenco per mostrare qualcosa. Questo credo sia un modo molto efficace per scrivere sul web e che darà al vostro blog molto valore aggiunto!
- Conclusione: ogni tema, riassunto, post o articolo che si rispetti deve trarre delle conclusioni e dare delle soluzioni o alternative. Non siate avari di parole e spendete un buon 20-30% del vostro tempo per la realizzazione dell’articolo per poter dare soluzioni e, non mi stancherò mai di rlo, dare valore al visitatore del vostro blog.
Per ora mi fermo qui, lo so sono stato un po’ generale ma mi aspetto un po’ di commenti per arricchire ed espandere questa, a mio avviso, interessante discussione!